Blog

Condensa sulle finestre: perché si forma e come risolvere il problema

Condensa sulle finestre: perché si forma e come risolvere il problema

Hai attuato mille accorgimenti, ma ancora non ti sei liberato della condensa sulle finestre? Purtroppo è una situazione molto comune. Le soluzioni che si trovano online per prevenire la condensa sulle finestre sono tante e molto semplici: basta arieggiare le stanze, evitare di stendere in casa, azionare la cappa mentre si cucina, usare il deumidificatore…


Se attuando tutti questi accorgimenti non hai ancora risolto il problema, non è colpa tua. Dipende tutto dai tuoi serramenti.


Probabilmente i serramenti che hai in casa sono vecchi, oppure i serramentisti a cui ti sei affidato hanno effettuato una posa poco professionale e con prodotti scadenti.


In questo articolo analizzeremo le varie tipologie di serramento che causano problemi di condensa sulle finestre e, alla fine, ti parleremo di come risolvere finalmente il problema!


Partiamo subito.


condensa-sulle-finestre-maiser-biella-serramenti


Condensa sulle finestre: sicuro che i tuoi serramenti in alluminio non siano a taglio freddo?


Lo sappiamo tutti: l’alluminio è un ottimo conduttore. Questo significa che trasmette con grande facilità sia il caldo, che il freddo. E quindi… I serramenti in alluminio? Sono loro la causa della condensa sulle finestre?


La risposta è: dipende!


I serramenti in alluminio si dividono in due lavorazioni: a taglio freddo e a taglio termico.


I serramenti in alluminio a taglio termico sono quelli di qualità più alta, come quelli che trovi da Maiser, e garantiscono un ottimo isolamento termico senza causare problemi di condensa o dispersione di calore.


Invece, se i tuoi serramenti in alluminio sono di vecchia data, probabilmente sono “a taglio freddo”, una lavorazione tipica dei vecchi serramenti in alluminio che non li isola e che, di conseguenza, causa enormi perdite di calore e problemi di condensa.


Se i tuoi serramenti in alluminio sono a taglio freddo e hai problemi di condensa, è ora di sostituirli. Da Maiser trovi solamente serramenti in alluminio certificati e innovativi, dai un’occhiata qui!



condensa-sulle-finestre-serramenti-taglio-a-freddo-maiser-biella-serramenti



Condensa sulle finestre sul bordo del telaio.


Puoi acquistare dei serramenti a taglio termico performanti e di ottima qualità, ma se vengono posati nel modo sbagliato, hai buttato via i tuoi soldi. Il segreto di un serramento funzionale che migliori effettivamente le prestazioni energetiche della tua casa sta tutto nella posa.


Se hai installato dei serramenti a taglio termico, ma continui ad avere la condensa sulle finestre (soprattutto sul bordo del telaio), la motivazione è semplice: al momento della posa, i serramentisti a cui ti sei affidato non hanno sostituito il controtelaio, lasciando il tuo vecchio controtelaio metallico murato.


Oppure hanno ricoperto il tuo vecchio controtelaio in legno con una lamiera di metallo.


In entrambi i casi, il metallo presente nel controtelaio continuerà a fare da conduttore tra l’esterno e l’interno, vanificando l’isolamento del taglio termico dei tuoi nuovi serramenti e causando condensa sulle finestre e muffa.


Da Maiser trovi solo posatori professionali, formati e assunti direttamente dalla nostra azienda. Non ci affidiamo mai ad artigiani o ditte esterne per sostituire i serramenti dei nostri clienti, ma solamente ai nostri posatori interni. In questo modo, possiamo garantire per sempre la posa dei tuoi serramenti! Siamo i primi serramentisti a garantire la posa a vita.


condensa-sulle-finestre-sul-bordo-del-telaio-maiser-biella-serramenti



Condensa sulle finestre sul bordo del vetro.


Se i vetri dei tuoi serramenti a doppio vetro presentano condensa sul bordo, il problema potrebbe derivare dalla canalina.


La canalina è un elemento fondamentale nei serramenti: è posta tra un vetro e l’altro e funge da isolante tra il vetro posto all’esterno e quello posto all’interno. Se la canalina è effettivamente in un materiale isolante, come quella in Warmatec di Oknoplast, allora non avrai problemi di condensa sulle finestre. 


Se, invece, la canalina dei tuoi serramenti è in metallo, allora fungerà da ponte termico tra il vetro esterno e quello interno. In questo modo provocherà dispersione di calore e condensa sulle finestre sul bordo del vetro, proprio in sua corrispondenza.



condensa-sulle-finestre-canalina-maiser-biella-serramenti



Condensa sulle finestre all’interno dei doppi vetri.


Non è detto che la condensa si formi solamente sull’esterno del vetro: nel caso in cui tu abbia dei serramenti a doppio vetro, potresti notare la formazione della condensa proprio tra un vetro e l’altro, all’interno.


Se questo è il tuo caso, allora i tuoi serramenti presentano una piccola apertura a livello dei vetri, che non li rende più a tenuta stagna. Un problema sia a livello di condensa che, come sempre, a livello di isolamento e risparmio energetico.



condensa-sulle-finestre-dentro-ai-doppi-vetri-maiser-biella-serramenti



Hai cambiato da poco i serramenti e hai problemi di condensa sulle finestre?


Non preoccuparti, è una situazione comune. In genere, i vecchi serramenti non sono ben isolati e presentano diversi spifferi, che rendono meno probabile la comparsa della condensa sulle finestre. Potrà sembrarti una cosa positiva, ma in realtà gli spifferi d'aria sono la causa di enormi dispersioni di calore e di importanti aumenti in bolletta!


Se installi i serramenti nuovi, invece, la tua casa sarà nuovamente ben isolata. Ecco perché è importante arieggiare le tue stanze per 5 minuti, 3-4 volte al giorno: se non lo fai, la chiusura ermetica dei tuoi nuovi serramenti impedirà il passaggio dell'aria e sarà molto più probabile che si formi condensa sulle tue finestre.


Con i serramenti di Maiser, però, hai un aiuto in più: la microventilazione. La microventilazione è un sistema innovativo che permette il ricircolo d'aria anche a finestre chiuse, senza dispersione di calore e aumenti in bolletta. Ne sono provvisti tutti i serramenti Oknoplast, azienda leader nella produzione di serramenti in PVC e alluminio. 


Ma te ne parleremo meglio nei nostri prossimi articoli e, se acquisterai i serramenti Oknoplast, ti verrà consegnato un libretto specifico per la loro manutenzione in cui troverai tutti i dettagli in merito alla loro garanzia e utili consigli per il loro corretto utilizzo e mantenimento.


maiser-biella-serramenti-oknoplast-microventilazione-condensa-sulle-finestre


Come risolvere il problema della condensa sulle finestre: la soluzione.


Ormai ti sarà chiaro: se nonostante tutti gli accorgimenti messi in atto per evitare la formazione di condensa, questa continua a ripresentarsi, il problema è uno solo. Si tratta dei tuoi serramenti.


La soluzione potrà sembrarti potrà sembrarti drastica o troppo impegnativa, ma il modo migliore per liberarsi di questo problema è sostituire i serramenti di casa tua. È un investimento che migliorerà la qualità della tua vita e ti garantirà un notevole risparmio in bolletta.


Con Maiser puoi finalmente dire addio alla condensa sulle finestre, che causa danni alla tua casa e alla tua salute. La condensa, infatti, è una delle cause principali della formazione di muffa, le cui conseguenze sulla tua salute e su quella delle persone che abitano con te spaziano da reazioni allergiche, a irritazioni e problemi respiratori.


Da Maiser trovi posatori qualificati e formati, grazie ai quali possiamo assicurarti una posa di altissima qualità, garantita per sempre ed effettuata con ottimi materiali. In più, i nostri serramenti sono tutti certificati e prodotti da aziende rinomate e prestigiose, impegnate nella produzione di prodotti innovativi e all’avanguardia.


condensa-sulle-finestre-maiser-biella-serramenti-microventilazione-oknoplast-windair






Vuoi sostituire i serramenti a Biella?
Affidati agli esperti di Maiser!






Non perderti i nostri prossimi articoli.